Le più antiche “università” del mondo islamico

 

università piu antica del mondo

L’università al-Qarawiyyin (859 d.C – Marocco) e l’università Al-Azhar (970 d.C. – Egitto) in quel periodo erano sia delle madrasse (scuole coraniche) che delle scuole di arti liberali ma non erano delle università come si intende per l’università di Bologna del 1088. Infatti in esse si studiava il Corano e tutto ciò che si rifaceva al Corano e alla religione musulmana, come il diritto islamico e in parte anche le arti liberali (grammatica, retorica, dialettica, aritmetica, geometria, astronomia, musica). In Europa erano presenti centinaia di scuole monastiche (Scholae monasticae) e centinaia di scuole di arti liberali molto prima del 859.

Cortile centrale dell’università al-Qarawiyyin

La particolarità dell’università di Bologna fu infatti proprio quella di non essere una semplice scuola di arti liberali come tante, o una scuola di diritto canonico, ma quella di essere la prima scuola laica dove si insegnava, solo a chi aveva già concluso la scuola di arti liberali, il diritto romano analizzandolo, e riscoprendo testi antichi per poi reinterpretarli. Il livello degli studenti era su un livello superiore rispetto a quello necessario per frequentare una semplice scuola di arti liberali. A grandi giuristi bolognesi di quel periodo si deve la rinascita dello studio del diritto romano e la ricostruzione per intero dell’enorme Corpus iuris civilis di Giustiniano I. Essi posero le basi per la reintroduzione in occidente del diritto romano che è tuttora la base del diritto a livello mondiale in tutti quegli stati che applicano il modello di civil law. Infatti lo applica la stragrande maggioranza degli stati.

Nella pagina in inglese della voce come prima università viene menzionata l’università di Bologna (link). Mentre l’università al-Qarawiyyin e l’università Al-Azhar le ritroviamo nella pagina che indica le madrasse più antiche (link). Il libro dei guinness dei primati indica l’università al-Qarawiyyin come la più antica istituzione educativa del mondo ma una cosa è dire “istituzione educativa” ed un’altra cosa è dire “antica università”. Per istituzione educativa si può intendere una madrasa, una scuola monastica o una scuola di arti liberali. E’ sbagliato intendere un’università.

Tra gli accademici di livello mondiale l’università di Bologna è indicata come la prima università. Ad esempio il livello della scuola medica di Salerno non era di tipo universitario anche perché lo studio e la conoscenza della medicina in quel periodo era di tipo approssimativo e limitato, perché non si avevano ancora le giuste conoscenze mediche necessarie per uno studio di tipo universitario. Ciò averrà solo più avanti.

Lascia un commento

*